Quando rivolgersi allo psicoterapeuta?

"Non posso certo dire se sarà meglio, quando sarà diverso;
ma posso dire: è necessario che cambi, se deve migliorare".
G. C. Lichtemberg

Rivolgersi allo psicoterapeuta è un prezioso strumento e, in alcuni casi, una irrinunciabile necessità per porre fine a uno stato di sofferenza che può manifestarsi in modi assai diversi:

  • una vita familiare o di relazione conflittuale, caotica o insoddisfacente;
  • uno stato di ansia o di paura persistente o paralizzante;
  • un pensiero disturbante;
  • uno stato di angoscia o profonda tristezza;
  • un senso di impotenza o inutilità;
  • dipendenza da sostanze, gioco, internet, shopping o da relazioni sessuali e affettive;
  • impulsività o perdita del controllo;
  • sintomi di varia natura e di diversa gravità;
  • azioni ricorrenti involontarie che, malgrado numerosi sforzi, non riusciamo a dominare, ecc.

Tali situazioni sovente sono accompagnate dalla sensazione di non sapere gestire o controllare i propri comportamenti, pensieri o emozioni e da un vissuto di frustrazione, rabbia, paura, colpa, vergogna, ansia, preoccupazione, tristezza, fatica, smarrimento o confusione.

La psicoterapia (dal latino letteralmente "cura dell'anima") rappresenta in tutti questi casi uno spazio protetto e un tempo che la persona in difficoltà si concede per capire cosa succede, trovare sostegno e sollievo, affrontare e risolvere i nodi problematici della propria esistenza, in un contesto accogliente e non-giudicante.

Chiedere aiuto a un professionista certamente non rappresenta un segno di debolezza o di scarsa autonomia, ma un'opportunità per superare la sofferenza, scoprire e apprendere come utilizzare in modo efficace le risorse interiori, effettuare nuovamente scelte autonome e consapevoli nel rispetto di se stessi e degli altri, raggiungere un nuovo equilibrio, adattamento e benessere, nel quadro di un processo di crescita personale globale.

Accanto alla preparazione tecnica, va considerato l'aspetto di relazione: il vissuto di non essere da soli, ma di essere guidati da un professionista verso la scoperta della soluzione più giusta per se stessi, è in sé un importante fattore di sostegno, cambiamento ed evoluzione personale.

Affinché tutto ciò sia possibile, però, è assolutamente indispensabile che ci sia una motivazione autentica e personale al cambiamento, frutto di una elaborazione profonda che si traduce concretamente nella richiesta autonoma di aiuto.



Contatto immediato


Informativa D.Lgs. 196/2003 - I dati acquisiti mediante la compilazione del form in calce sono utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta di informazioni, sono trattati in formato cartaceo e elettronico, e non saranno ceduti a terzi. Il titolare del trattamento è la dott.ssa Valentina Pellegrino.

Per appuntamento chiamare il 327/5660126 per fissare un incontro presso lo studio di Torino (Via E. Cialdini 19 - 10138 TO).